Associazione - Coro Lirico Bresciano "G. Verdi"

Menu principale:

Il Coro
Scopo e finalità dell'Associazione "Coro Lirico Bresciano G. Verdi"

L'associazione ha per scopo la promozione, la conoscenza e l'esercizio della musica corale in tutte le sue espressioni concertistiche e la diffusione di ogni attività culturale ad essa affine o complementare.
Essa si ispira ai principi base quali la democraticità della struttura, le pari opportunità tra uomo e donna, assicura la tutela dei diritti inviolabili della persona, l'elettività e la gratuità delle cariche associative e delle prestazioni fornite dagli Associati, operando in piena autonomia gestionale ed operativa.
Compito dell'Associazione è di promuovere ed organizzare concerti, manifestazioni musicali, mostre, concorsi musicali, attività didattiche.
Possono diventare soci dell'Associazione tutte le persone maggiorenni che condividono le finalità previste dallo Statuto. L'ammissione all'Associazione avviene attraverso domanda scritta inoltrata al Consiglio Direttivo, il quale ne approva l'eventuale accoglimento. L'adesione all'Associazione è atempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.

Doveri degli associati
  • I Soci hanno il dovere di:

• - svolgere la propria attività in modo personale, spontaneo e gratuito senza fini di lucro;

• - partecipare in modo continuativo all'attività dell'Associazione;

• - rispettare le norme statutarie ed i regolamenti;

• - versare la quota annuale di adesione nella misura e con le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo.

Diritti degli associati
  • I Soci hanno diritto di:

• - eleggere gli organi dell'Associazione;

• - accedere, secondo quanto stabilito dalla legge e dallo Statuto, alla documentazione   dell'Associazione;

• - partecipare alle assemblee esprimendo il proprio parere con   il voto;

• - richiedere, in caso di revoca della qualità di socio su delibera del Consiglio Direttivo, di rivedere la decisione esponendo le proprie ragioni alla competenza del Consiglio dei Probiviri.

• La qualità di socio si perde per decesso, per mancato pagamento della quota associativa per un anno, su delibera del Consiglio Direttivo per condotta non conforme allo spirito dell'Associazione, contraria ai fini statutari o in contrasto con le deliberazioni dell'Assemblea dei soci.